cepar


CDX100
Controller RS232 per Lettori Multipli di CD

Il successo del controller CDX100 per lettori multipli di CD era scontato. Decine di emittenti radiofoniche hanno già affidato a questo controller la messa in onda in automatico e in diretta dei CD.

La diffusione dei CD e dei relativi lettori multipli ha sostanzialmente inciso sulla composizione dei sistemi automatici.

In pochi anni si sono dileguati i mastodontici registratori a bobine, in grado di riprodurre con qualità appena soddisfacente un repertorio di solo una cinquantina di canzoni, e senza alcuna pratica possibilità di selezione delle stesse.

Schede digitalizzatrici audio, lettori multipli di CD, interfacce specializzate, mixer a controllo digitale, router AES/EBU a segnale elettrico e ottico: questi sono i componenti dei sistemi automatici per radiofonia dei prossimi anni.

A questa linea di componenti appartiene il "CD CONTROLLER CDX100" che consente il collegamento ad esempio di un lettore a 200 CD Sony CDP-CX200 ad un PC attraverso la porta seriale RS232.

Non si tratta di un semplice telecontrollo. Non è solo possibile impartire comandi come potrebbero essere quelli impartiti attraverso il telecomando a raggi infrarossi in dotazione.

E' invece un controllore che rende possibili su questo lettore consumer le stesse funzioni ottenibili su lettori professionali di costo molto superiore sia in termini assoluti che in rapporto ai dischi contenuti.

Per esempio il PC può leggere la TOC del CD (Table Of Contents, ossia l'elenco delle tracce con la loro durata), leggere il tempo mancante alla fine della canzone in play, leggere il tempo dall'inizio della canzone in play, ed altro ancora.

I comandi che possono venire impartiti sono quelli elementari come play, stop, pause, avanti, indietro, ecc., ma anche quelli che racchiudono in sé vere e proprie procedure come caricare il disco voluto, puntare la traccia voluta, metterla in pausa a un tot di secondi dall'inizio e restare in attesa di altro comando.

Se un comando semplice o complesso non viene correttamente eseguito il PC lo può desumere dalla lettura dello stato del controller, che riporta ogni possibile errore con l'appropriato codice di identificazione. Durante il play di una canzone il controller verifica la continuità del tempo, e in caso di anomalie come salti all'indietro o invarianza riporta l'errore al PC, ma se è stato autorizzato a farlo può anche porre fine anticipatamente alla esecuzione della canzone. Sono così evitate le figuracce che si fanno nell'uso in pubblico quando il disco si "incanta".

Per chiarire la potenza e la semplicità dei comandi basta qualche esempio.

Il comando "A_FS_033_08_02_06/" inviato sulla porta seriale anche solo con una semplice istruzione Basic, ordina al lettore A (gli altri lettori collegati alla stessa porta seriale si chiamano B, C, ... ) di caricare il disco 33, puntare la traccia 8, metterla in pausa a 2 secondi dall'inizio e predisporre il termine del play a 6 secondi dalla fine della traccia.

Il comando "A_FP_T_Y/" ordina al lettore A di mettere in play il disco precedentemente caricato, di andare automaticamente in STOP al termine della traccia e di interrompere la esecuzione se durante il play si manifestano discontinuità di tempo (disco incantato o salti di traccia).

Il comando "A_Q_T/" chiede al lettore A quanto tempo manca al punto di termine del play.

Ad una unica porta seriale RS232 del PC possono essere collegati fino a 15 controller, per altrettanti lettori multipli. Con i pochi comandi visti siamo già in grado di far funzionare un sistema automatico di 15 lettori!!

Alla stessa porta seriale del PC può anche essere collegato il mixer a controllo digitale DGX1 che permette di miscelare 8 ingressi con tempi di entrata e di uscita programmabili.

Nello stesso PC può essere alloggiata una scheda audio digitale di produzione CEPAR o non.

Inutile dire che sia il mixer a controllo digitale che la scheda digitalizzatrice audio sono comandabili in modo altrettanto semplice di quanto visto per il controller CDX100. Questo aspetto di semplicità di gestione è fondamentale per chi vuole sviluppare un proprio software operativo. Tuttavia la CEPAR mette a disposizione anche una scelta di software che testimonia la flessibilità di impiego dei componenti da essa prodotti.

Per il controller CDX100 viene fornita gratuitamente una completa guida di sviluppo, con descrizione e documentazione di tutti i comandi e con esempi di impiego in BASIC. Questa guida è tutto ciò che serve per sviluppare software in proprio. Sempre gratuitamente viene fornito un programma dimostrativo che gestisce un DataBase degli album e dei titoli delle canzoni. Con questo programma è possibile scegliere le canzoni, inserirle in qualsiasi punto della scaletta, eseguire la scaletta con accodamento delle canzoni oppure con pausa alla canzone voluta. Se è collegato il mixer a controllo digitale DGX1 questo programma consente anche la miscelazione delle canzoni e il loro preascolto.

Sempre con questo programma dimostrativo è possibile lasciar eseguire ai lettori collegati una selezione casuale dei brani che si protrae illimitatamente.

Per chi desidera prestazioni superiori è invece disponibile un software di costo contenuto che alle funzioni fin qui viste aggiunge la possibilità di preparare scalette per un tempo illimitato, di importare ed eseguire i palinsesti prodotti da altri programmi, o di eseguire una selezione casuale delle canzoni rispondenti a caratteristiche predefinite di gradimento e di classificazione.


Come disporre di 3200 Compact Disc a portata di PC

Ad una unica porta seriale RS232 del PC possono essere collegati fino a 16 controller, per altrettanti lettori multipli. E' evidente la facilità di espansione del sistema.

Alla stessa porta seriale del PC possono anche essre collegati altri dispositivi di produzione della CEPAR, come mixer a controllo digitale, interfacce per registratori a cassette, controller per MiniDisc ed altre ancora, di cui alcune già disponibile ed altre in preparazione.

Il CONTROLLER CDX100 può trovare applicazione anche nell'uso domestico,. Con una ragionevole cifra si può avvicinare il PC all'impianto HI-FI di casa, e con il software fornito per questo impiego ognuno può compilare una lista di canzoni per allietare discretamente ogni momento della giornata, senza necessità di continui interventi manuali.


200 CD IN LINEA A PREZZI CONSUMER

Con un costo veramente accessibile è ora possibile disporre di un sistema di lettura CD modulare e flessibile. Il lettore Sony CDP CX100 contiene fino a 200 CD, facilissimi da togliere e mettere. Il kit di modifica e di allacciamento ad un qualsiasi PC via RS232 ne consente un'ottima e completa programmazione.

Ogni porta RS232 del PC puo' controllare fino a 16 diversi lettori CDP CX200.

Il PC puo' attraverso opportuni comandi leggere la TOC (directory del CD) e conoscere quindi il numero di tracce del CD e la loro durata.

Il sistema è progettato per allegerire il più possibile il lavoro del PC. Un unico comando permette di caricare un disco, puntare una traccia, suonarla fino a un certo punto (INTRO), mettere il CD in pausa, impostare il punto di termine del play (TRON).

Un successivo comando mette in play il CD specificando se lo stop deve essere dato automaticamente al punto TRON, a fine traccia o mai. Durante il play si può sapere dal lettore quanto manca al punto TRON. La continuità del tempo è' controllata, e se il disco si "incanta" può essere abilitata la funzione di stop automatico.


FACILITA' DI MONTAGGIO

La modifica da apportare al lettore CDP CX200 si riduce a collegare 7 fili all'interno dell'apparecchio, in punti accessibili e facilmente individuabili. La modifica non pregiudica alcuna funzione originale.

Non è necessario fare nuovi fori.


ESEMPI DI COMANDI

AFS033080206/
Ordina al lettore "A" di caricare il disco 33, puntare la traccia 8, metterla in pausa a 2 secondi dall'inizio, predisporre la fine del play a 6 secondi dalla fine della traccia.

AQS/
Chiede al lettore "A" in che stato si trova, il PC può così sapere quando un comando è stato eseguito e se nella esecuzione si sono verificati errori.

AQT/
Chiede al lettore "A" quanto tempo manca al punto di fine play.

AFPTY/
Ordina al lettore "A" di mettere in play il disco precedentemente caricato e di dare automaticamente lo stop a fine traccia o in caso di discontinuita' di tempo (disco incantato).

AQQ03/
Chiede al lettore "A" informazioni TOC del disco caricato e relative alla traccia 3.


COSA PUO' SERVIRE

- Lettore multiplo 200 Compact Disc tipo Sony CDP CX200 o similare (ns. o Vs. fornitura)

- Kit modifica CDX100 lettore multiplo di CD (montaggio a ns. o Vs.cura)

- Kit montaggio a rack lettore multiplo di CD

- Cavo allacciamento PC / CDX100

- Cavo allacciamento CDX100 / CDX100 (estensione)


Prodotti


last update 2003.08.27