cepar


VerbaX
Sistema per la trascrizione dei verbali

 

Questo programma agevola considerevolmente il lavoro di trascrizione dei verbali di riunioni, consigli, assemblee ecc.
VerbaX consente la registrazione su un PC direttamente durante l'evento, oppure tramite il riversamento di una cassetta audio o video contenente la registrazione effettuata durante l'evento. Nel caso di registrazione diretta dell'evento l'operatore può ascoltare la parte già registrata, ascoltandola in cuffia, senza interferire con la registrazione in corso. Ciò consente di valutare la qualità della registrazione stessa e di evitare i casi, non infrequenti con i sistemi tradizionali, di accorgersi alla fine dell'evento che la registrazione non è avvenuta affatto. La registrazione avviene come file wave e il file può essere agevolmente spostato con i normali comandi di Windows da un PC all'altro connessi in rete oppure trasferito su un CD-ROM. Per i casi in cui sia necessario impedire l'ascolto del file da parte di non autorizzati, il file può essere registrato con un formato compresso inascoltabile senza il VerbaX. Opzionalmente può essere fornito un sistema di compressione e codifica del file che lo rende riascoltabile solo attraverso una password inserita al momento della registrazione.  La sicurezza, la praticità e la riservatezza della archiviazione delle registrazioni su HardDisk e/o CD-ROM è già un ottimo motivo per prendere in considerazione il passaggio dalla registrazione su nastro a quella digitale del sistema proposto, ma la facilitazione del successivo lavoro di trascrizione ottenuto con l'impiego del VerbaX è l'elemento decisivo.

VerbaP_01.JPG (41996 byte)

Il pannello di comando durante l'ascolto

Il modo migliore per rendersi conto della praticità e utilità di VerbaX è quello di osservare attentamente il suo pannello di comando ed immaginare di doverlo usare. Il pannello del VerbaX occupa una modesta porzione dello schermo e può essere tenuto sempre in primo piano. Ciò significa che se state usando per la trascrizione della registrazione il vostro word processor preferito (Word, Write, Notepad, Publisher, ecc.), il pannello di VerbaX può essere tenuto in primo piano anche mentre scrivete.

Basta un doppio click su uno dei punti di riferimento in lista per portare la riproduzione esattamente a quel punto. Facili da usare: questa è la fine di estenuanti avanti e indietro per trovare il punto desiderato di una registrazione. Facili da inserire: mentre trascrivete la registrazione, o meglio prima di iniziare la trascrizione, potete inserire i punti di riferimento della registrazione. Durante l'ascolto, in qualsiasi momento, basta un click su "Aggiungi" per veder comparire nella lista il nuovo punto di riferimento. Con un click su "Modifica" si accede alla possibilità di regolare con precisione il punto di riferimento e di inserirne la descrizione. I punti di riferimento possono essere in numero praticamente illimitato e appaiono nella lista sempre in ordine cronologico di posizione nella registrazione indipendentemente dall'ordine con il quale sono stati inseriti. I punti di riferimento vengono salvati automaticamente su un file che può essere trasferito sullo stesso CD-ROM assieme a quello dell'audio. In questo modo i punti di riferimento saranno sempre disponibili per un agevole riascolto della parte di registrazione di interesse.

Basta un click sulla barra graduata della durata della registrazione per portare la riproduzione esattamente a quel punto. La barra della durata è sempre graduata da zero alla effettiva durata della registrazione. La tacca rossa indica il punto in cui la riproduzione si trova. Lo spostamento della riproduzione con un semplice click in un punto qualsiasi della barra della durata è molto più rapido e intuitivo che non l'uso dei pulsanti di avanti e indietro. Tali pulsanti sono stati comunque mantenuti e consentono l'immediato raggiungimento del punto di inizio o di fine della registrazione (i più esterni), lo spostamento grossolano e lo spostamento fine.

La funzione di Loop è un altro elemento di forza del sistema proposto. La attivazione della funzione è semplicissima. Basta un click sull'apposito pulsante per provocare la riproduzione ripetitiva del tratto di registrazione dal punto in cui si è premuto il pulsante e per la lunghezza in secondi selezionata. Ogni volta che la riproduzione del Loop torna al punto di inizio viene inserito nell'ascolto un beep di avvertimento.  Durante la riproduzione in Loop è possibile spostare il punto di inizio avanti o indietro senza interrompere il Loop stesso. Ciò consente di far avanzare il Loop di qualche parola alla volta. E' facile immaginare che questa funzione da sola basta per rendere dieci volte più agevole la trascrizione di una registrazione. Un ulteriore aiuto viene dalla possibilità opzionale di impiegare un comando a pedale per spostare il punto di inizio del Loop.

Il pannello di comando durante la registrazione

Durante la registrazione è possibile l'ascolto sia dall'ingresso utilizzato per la registrazione sia dal file in registrazione. Il file in registrazione può essere ascoltato in qualsiasi punto e già in questa fase possono essere individuati i punti di riferimento. La registrazione può essere messa in pausa e ripresa con facilità, ma può anche essere interrotta chiudendo il programma. e spegnendo il PC ed essere poi ripresa in un secondo tempo. In ogni caso il seguito della registrazione può iniziare dalla fine della precedente oppure da un punto qualsiasi della precedente sovraregistrando la parte che segue. Ciò è particolarmente utile quando si riversa una registrazione da una cassetta audio e ci si lascia scappare il momento in cui la cassetta termina. In tale situazione basta portarsi con l'ascolto alla fine della registrazione utile e far riprendere la registrazione con il pulsante di Sovra Registrazione.

La grande praticità e la semplicità d'uso di VerbaX sono intuitive, ma l'uso pratico sarà ancora sorprendente!


Composizione VerbaX


Prodotti


last update 2003.08.27