cepar


Traslatore Telefonico TT3

Traslatore Telefonico TT3

Campo di impiego
Questo apparecchio trova prevalentemente impiego negli studi di regia delle emittenti radiotelevisive per effettuare collegamenti telefonici "in diretta"; tuttavia il suo impiego può essere esteso a tutti i casi i cui è necessario il collegamento di una o due linee telefoniche ad apparecchiature audio quali ad esempio registratori o amplificatori.

Tecnica costruttiva
Il Traslatore Telefonico TT3 è costruito con componenti elettronici scelti per lo specifico impiego ai confini fra i campi telefonici e audio. Si è voluto ottenere un apparecchio robusto e funzionale, di immediata comprensione anche per chi si trovasse ad utilizzarlo per la prima volta.

Modo di collegamento all’impianto telefonico
L’impianto telefonico esistente rimane invariato. Il TT3 si collega alle linee telefoniche in un punto qualsiasi, per esempio ad una delle prese dei telefoni, ad una scatola di derivazione negli impianti multipli, o direttamente ai fili di arrivo delle linee telefoniche. In nessun caso è richiesta la manomissione o modifica degli apparecchi telefonici e/o dei microtelefoni, né tantomeno la applicazione di captatori a ventosa o simili dispositivi.

Modo di collegamento alle apparecchiature radio
Il segnale proveniente dalle linee telefoniche esce dal TT3 con caratteristiche idonee per il collegamento ad un ingresso microfonico o ausiliario di un mixer. Il livello di uscita è regolabile entro ampi limiti con un potenziometro sul pannello posteriore. L’ingresso del TT3 per i segnali audio da inviare sulle linee telefoniche consente il collegamento con un uscita "tape" o "master" del mixer. Anche la sensibilità di ingresso è regolabile entro ampi limiti con un potenziometro sul pannello posteriore.

Colloquio bidirezionale
Il vantaggio essenziale rispetto ad altri sistemi in uso comunemente, consiste nella eliminazione di cuffie e microfoni supplementari per la conversazione. Il segnale proveniente dalle linee telefoniche viene infatti attraverso il mixer ascoltato da tutti quanti dispongano di una cuffia ad esso collegata. Similmente tutto quanto detto ai microfoni, o anche proveniente da registratori, giradischi o altro collegato al mixer, viene inoltrato sulle linee telefoniche e ascoltato attraverso il telefono. Ovviamente dove esiste un impianto di sonorizzazione degli studi, anche le cuffie diventano superflue.

Conferenza
Quando ambedue le linee telefoniche sono in onda queste sono anche collegate fra loro. Ciò consente la conferenza tra lo studio e due interlocutori al telefono con colloquio bidirezionale e simultaneo in tutte le direzioni. Un impiego tipico di questa possibilità lo si trova nelle rubriche in cui un esperto è raggiunto telefonicamente risponde a quesiti posti da un ascoltatore pure collegato telefonicamente.

Risposta
Normalmente si risponde alle chiamate in arrivo con uno dei telefoni dell’impianto esistente, oppure con il telefono di servizio di cui facoltativamente il TT3 può essere dotato. In questo modo le chiamate possono essere "filtrate" evitando la messa in onda di quelle indesiderate. E’ però possibile rispondere anche in un modo molto più rapido.

Risposta rapida
Nel corso di alcune trasmissioni il ritmo da sostenere non consente di eseguire il "filtraggio". In tal caso la risposta alle chiamate in arrivo può avvenire direttamente dal TT3 mettendo immediatamente in onda la comunicazione alla quale risponde il conduttore stesso della trasmissione.

Qualità del segnale
La attenta progettazione dei circuiti del TT3 consente un ottima qualità del segnale. L’accoppiamento con le linee telefoniche è perfettamente bilanciato con un trasformatore dotato di schermi elettrostatici fra gli avvolgimenti, per eliminare i disturbi di "modo comune". Il circuito di "tenuta", è realizzato con un circuito attivo ad elevata impedenza dinamica, evitando l’impiego di componenti induttivi che tenderebbero a produrre oscillazioni parassite. Il rientro del segnale proveniente dal mixer è fortemente attenuato da un circuito che rimane bilanciato in ogni condizione di impiego. Filtri bassa banda inoltre limitano i disturbi eliminando le frequenze fuori banda telefonica.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
 Linee telefoniche   2   -
 Impedenza linee telefoniche   600   Ohm bilanciati
 Livello di uscita verso le linee telefoniche   0   dBm
 Impedenza uscita verso il mixer   250   Ohm
 Livello massimo di uscita verso il mixer   150   mV
 Impedenza di ingresso dal mixer   20   KOhm
 Livello minimo in ingresso dal mixer   50   mV
 Attenuazione rientro   25   dB
 Alimentazione   220   V  ± 20% 50Hz
 Altezza   110   mm
 Larghezza   260   mm
 Profondità   200   mm

Prodotti


last update 2004.11.17