cepar


RadioSentinel
Telesorveglianza Trasmettitori Radio

 

Telesorveglianza e Teleavviso

L'apparecchio può essere installato presso gli studi della emittente oppure in postazioni remote in diverse località.

Quando è installato in sede viene collegato direttamente  ad un PC via RS232 per la analisi in tempo reale e storica dei parametri controllati. Il PC può essere spento o utilizzato per altre applicazioni quando non si sta eseguendo una analisi in tempo reale, il RadioSentinel comunque memorizza oltre un giorno di analisi storica che può essere scaricata sul PC quando si vuole. Dotando il PC di un modem GSM è possibile programmare l'invio di SMS ai telefonini di tecnici o responsabili della emittente ogni volta che si verificano condizioni di anomalia sui parametri controllati. Per questa funzione il PC deve rimanere sempre acceso, ma può essere utilizzato per altre applicazioni in quanto il programma per il RadioSentinel gira in background. Il modem GSM può essere acquistato o noleggiato presso i gestori di reti GSM.

Le postazioni remote possono generalmente essere le stesse postazioni dei trasmettitori, oppure abitazioni o uffici in città. In ogni caso il RadioSentinel deve essere collegato ad un modem GSM. Anche il PC utilizzato in sede deve essere collegato ad un modem GSM. I modem GSM possono essere acquistati o noleggiati presso i gestori di reti GSM. Il collegamento via modem GSM consente sia l'analisi in tempo reale che lo scarico di quella storica. Il PC della sede può collegarsi via modem GSM a più RadioSentinel, consentendo così un completo controllo anche di Network Nazionali e Internazionali. E' possibile programmare l'invio di di SMS ai telefonini di tecnici o responsabili della emittente ogni volta che si verificano condizioni di anomalia sui parametri controllati. I messaggi e i destinatari sono diversificati in funzione del tipo di anomalia, e nel caso vengano controllati i segnali di più emittenti e/o di più postazioni della stessa emittente anche in funzione della postazione e della emittente che si trova in anomalia. Per questa funzione il PC deve rimanere sempre acceso, ma può essere utilizzato per altre applicazioni in quanto il programma per il RadioSentinel gira in background. E' possibile con un normale telefonino GSM o con un telefono fisso chiamare un RadioSentinel e ascoltare l'audio dei segnali che il RadioSentinel sta analizzando, ciò consente di controllare a distanza il buon funzionamento dei trasmettitori in altre città. Si può anche impostare con il tastierino telefonico una qualsiasi frequenza per ascoltarne l'audio.


Analisi del segnale FM

Analisi in tempo reale di Intensità di Campo, Livello pilota 19 KHz, Livello RDS 57 KHz, Deviazione totale, Livello Canale Sinistro, Livello Canale Destro, decodifica completa delle informazioni contenute nel segnale RDS. L'analisi può essere effettuata su qualsiasi segnale FM ricevibile, quindi si può analizzare non solo il proprio segnale ma anche quello di altri.

rs_lev_1.JPG (55536 byte)

L'analisi storica può essere fatta su più segnali in sequenza, dedicando a ciascuno un proprio tempo che può essere diverso dagli altri. L'analisi storica viene poi visualizzata separatamente per ogni frequenza di ogni RadioSentinel. Ogni RadioSentinel può quindi controllare più emittenti o più frequenze ricevibili della stessa emittente. Il numero di segnali analizzabili è limitato solo praticamente dal fatto che durante la analisi di un segnale si potrebbero perdere o ritardare la rilevazione di importanti eventi riguardanti un altro segnale.

rs_his_1.JPG (79961 byte)


Teleavviso

Quando il RadioSentinel rileva una condizione anomala di un segnale chiama il PC della sede, via RS232 se è installato in sede o via GSM se è installato in una postazione remota. Il PC scarica dal RadioSentinel i messaggi di anomalia che hanno causato la chiamata e in funzione della emittente e della postazione cui si riferiscono invia uno o più messaggi SMS ai telefonini interessati. Ad esempio in caso di anomalia della deviazione può essere avvisato il Tecnico Audio e il Direttore della emittente, in caso di anomalia della intensità di campo il Tecnico di Alta Frequenza per quella particolare area. I messaggi SMS contengono in chiaro tutte le informazioni utili al destinatario per rendersi conto della effettiva gravità dell'evento. Quando l'evento cessa, per esempio l'intensità di campo torna normale, può essere inviato un messaggio di conferma di ritorno alla normalità, così il destinatario può decidere di aspettare per qualche tempo il ritorno spontaneo alla normalità, e prendere provvedimenti solo il ritorno alla normalità non avviene in tempo utile.

rs_alm_1.JPG (52104 byte)


Analisi informazioni RDS

La analisi di tutte le informazioni RDS va ben oltre la normale necessità del controllo quotidiano e si configura come un vero e proprio strumento di verifica periodica del buon funzionamento del codificatore RDS o nel caso di Network con più codificatori del buon funzionamento del sistema di allineamento delle informazioni tra i vari codificatori.

rs_rds_1.JPG (45123 byte)

rs_rds_2.JPG (57013 byte)

rs_rds_3.JPG (47590 byte)


Prodotti


last update 2003.08.27