cepar


Digital Jingle PT38

 

DIGITAL JINGLE PT38
Una jingle machine che ha rappresentato un importante momento evolutivo nell'impiego del digitale nell'audio per il broadcast e continua a mantenere un proprio ruolo da protagonista. Come già per altri modelli di jingle machines di nostra produzione   che l'hanno preceduta, anche questo è completamente stand-alone, il suo funzionamento è cioè svincolato da computer esterni e tutte le funzioni sono realizzabili con la tastiera e il display presenti sul pannello frontale. Il display è del tipo luminoso e non a cristalli liquidi per consentire una vera leggibilità in ogni condizione e a distanza.Permette due uscite stereo, con il vantaggio quindi di poter miscelare i jingles sul mixer a discrezione del DJ. Per l'uso "LIVE" con la tastiera JK32 si hanno 32 tasti a ciascuno dei quali assegnare un jingle la cui partenza può poi essere ottenuta semplicemente premendo tale tasto. Con lo <shift> ogni tasto raddoppia, i jingles disponibili in linea diventano quindi ben 64. Segnalazioni ottiche a fianco di ogni tasto agevolano l'accodamento automatico o step-by-step di più jingle. E' possibile anche un uso "LIVE" assistito da un PC con monitor a colori, mouse o track-ball, e tasti specializzati direttamente sul mixer che consentono di preparare una scaletta da eseguire poi con un singlo tasto di start posto sul mixer. Se la Digital Jingle PT38 viene utilizzata anche per la pubblicità, questa può essere interamente programmata in anticipo, una segnalazione ottica avvisa al momento opportuno l'operatore della sua presenza, e un singolo tasto ne consente la esecuzione. In caso di emittenti che si dotano di più Digital Jingle PT38 è possibile la loro interconnessione digitale in rete per lo scambio dei contenuti tra le diverse macchine sia guidati dall'operatore che in sottofondo.

REGISTRAZIONE JINGLES
Come per le altre funzioni l'operatore è agevolato dal fatto che tutte le operazioni sono guidate da un facile e intuitivo menù. Mettendo in monitor l'ingresso si può regolare correttamente il livello di registrazione. Con le apposite funzioni si sceglie il modo di partenza della registrazione che può essere immediato, ritardato rispetto il master, oppure all'arrivo del segnale dal master. Con altra funzione si sceglie se registrare in mono o in stereo, e con un una ultima funzione si indica il numero da attribuire al jingle che si deve registrare. Lo start può essere dato dalla tastiera, dal pulsante sulla scheda di ingresso, o anche da un pulsante a distanza. Terminata la registrazione il jingle può essere riascoltato per valutarne il corretto livello. Con una semplice funzione di editing si può modificare il punto di inizio e di termine della riproduzione, senza alterare la registrazione fatta, così da consentire numerosi tentativi non distruttivi. Questa funzione è particolarmente utile per la realizzazione dei jingles da eseguire in endless, ossia in ripetizione continua dello stesso.

DUE USCITE STEREO
Una jingle machine che si pone l'obiettivo di essere usata in diretta in alternativa ad un sistema basato su PC o, se ancora ve ne fossero, in sostituzione delle cassette NAB, deve consentire il mixaggio tra due jingle con i modi ed i tempi decisi al momento dal DJ. La Digital Jingle PT38 dispone di due uscite stereo che collegate ciascuna ad un canale del mixer consentono la partenza del jingle selezionato su ciascuna uscita semplicemente alzando il relativo cursore sul mixer. La assenza di tempi di riposizionamento consente di ripetere immediatamente un jingle appena terminato o di ascoltarlo in monitor sul mixer, di interromperne l'ascolto in qualsiasi momento e di riaverlo subito disponibile per la messa in onda. Con la JINGLE KEY JK32  l'uso in diretta della Digital Jingle PT38 si propone come una vantaggiosa alternativa alle jingle machines basate su PC.

PUBBLICITA'
La pubblicità è programmata in anticipo per l'intera giornata. Agli orari programmati l'operatore viene avvisato da una segnalazione ottica e per far partire la pubblicità deve solo premere un pulsante. E' possibile la stampa in real-time della esecuzione della pubblicità, ma anche la sua archiviazione per successive
elaborazioni, come stampa di estratti per cliente e calcolo della reale durata di ogni singolo punto ora pubblicitario. L'inserimento del palinsesto pubblicitario può essere fatto direttamente sulla Digital Jingle PT38, o su un PC ad essa collegata così da poter gestire contratti con scadenze e variazioni di orario giornaliere. Il software per la gestione dei contratti pubblicitari può essere facilmente sostituito dai pacchetti commerciali appositamente creati per le emittenti radio che prevedono anche gli aspetti amministrativi e fiscali.

INTERCONNESSIONE DIGITALE
Interconnessione digitale significa che più Digital Jingle PT38 possono essere tra loro collegate e scambiarsi i contenuti in modo del tutto invisibile all'operatore. Ciò si ottiene con una scheda opzionale che consente di collegare la Digital Jingle PT38 a una rete Ethernet 10/100 MBit/sec. Appositi programmi consentono di prelevare e caricare i files audio con un qualsiasi PC, provvedendo anche alle opportune conversioni di formato.

TASTIERA JK32
Questa tastiera specializzata è stata appositamente disegnata per l'uso "LIVE". Ogni canale dispone di una fila di 24 tasti. In ognuna di queste file, 16 tasti consentono la immediata partenza di altrettanti jingles, e con l'aiuto dello <shift> altri 16 jingles per canale sono a portata di dito. Gli altri tasti a disposizione
per ogni canale consentono funzioni utilissime, come la inversione tra file di tasti e canale, partenza di un jingle in pausa, soppressione del jingle in esecuzione, soppressione del jingle in coda, e partenza della pubblicità. Una fila di 8 tasti comuni ai due canali consente la scelta tra diversi modi operativi. Con <cue> il jingle selezionato smette immediatamente appena si rilascia il tasto di selezione, consentendone un rapido preascolto. Con <pause> si ottiene che il jingle selezionato parta con un successivo comando che può anche essere dato dal mixer. Con <queue> si ottiene che il jingle selezionato parta automaticamente al termine di quello già in onda. Con <kill> il jingle selezionato parte invece immediatamente, sopprimendo quello in onda. La funzione <endless> permette di eseguire in continuazione il jingle selezionato, per ottenere una base di sottofondo per esempio nei notiziari. Il tasto <table> permette il cambio immediato della tabella di assegnazione tasto/jingle, scegliendo tra 16 tabelle. Le tabelle di assegnazione tasto/jingle possono essere comodamente modificate con un PC collegato alla Digital Jingle PT38, senza interferire con il funzionamento della JK32. Una stampante collegata al PC può fornire l'etichetta già pronta da inserire sulla tastiera con numero e nome dei jingles di ogni tasto.Ogni tasto è dotato di una o due led che indicano chiaramente se il tasto è stato attivato rendendo immediato e sicuro il controllo della intera situazione.

I TASTI DELLA JK32
La disposizione dei tasti sulla JK32 è tale da permettere con una etichetta la identificazione dei due jingles corrispondenti a ciascun tasto. Ogni DJ può avere la propria etichetta, con i jingles che vuole, disposti come preferisce. Il tasto <table> gli permette all'inizio della sua trasmissione di richiamare la sua tabella, e un pratico sistema gli permette di posizionare la sua etichetta.

IL DISPLAY DELLA JK32
Un display a cristalli liquidi retroilluminato a led indica al DJ il numero, il nome sintetico e la durata del jingle in onda e di quello in coda, contemporaneamente per ambo i canali. Per il jingle in onda viene indicato il tempo mancante alla fine. Lo stesso display consente di scegliere la tabella di assegnazione tasto/jingle e di conoscere per ogni tasto quale jingle è assegnato.

CARATTERISTICHE TECNICHE
 Numero ingressi stereo  1   -
   Impedenza ingresso   > 10'000   Ohm bilanciati
   Livello ingresso   -17 ... +8   dBm
 Numero max uscite stereo   2   -
   Impedenza uscita   < 600   Ohm bilanciati
   Livello uscita   -12 ... +6   dBm
 Banda passante canale digitale  rec+play   30...14'000 Hz   +/- 1.0 dBm
 Capacità registrazione in stereo standard   15'000   Sec
 Numero massimo Jingle registrabili   900   -
 Interfaccia PC esterno (non necessario)   RS232   -
 Interfaccia JK32   RS232   -
 Interfaccia Stampante   Centronics   Opzionale
 Interfaccia Rete   10/100 RJ45   Opzionale
 Alimentazione   220   V  ± 15% 50Hz
 Consumo   < 150   VA
 Altezza   standard 4U   -
 Larghezza   Standard 19"   -
 Profondità (esclusa sporgenza anteriore)   450   mm
 Sporgenza anteriore   40   mm

Prodotti


last update 2003.08.27